page-header

Sistemi di Videosorveglianza

Videosorveglianza con sistemi analogici e IP

Sistemi di Videosorveglianza

I sistemi di controllo televisivo a circuito chiuso costituiscono la nuova frontiera dei sistemi di sicurezza. La drastica diminuzione dei prezzi a seguito di una tecnologia in continua evoluzione ha reso accessibili questi sistemi anche per applicazioni domestiche e non solo per aziende, industrie o per il controllo del territorio cittadino.

Ad oggi sono tra i mezzi più utili per tentare di contrastare aggressioni, rapine, vandalismi, sia per l’effetto deterrente, sia per la possibilità di controllare ciò che non possiamo vedere direttamente, in tempo reale o a seguito di un evento qualora sia presente un sistema di videoregistrazione.

Dal punto di vista tecnologico potremmo dividere i sistemi nelle seguenti categorie:
– analogici, ovvero in grado di inviare il segnale video direttamente all’unità di visualizzazione/registrazione
– IP, ovvero telecamere “intelligenti” che codificano il segnale video, lo comprimono e lo trasmettono sotto forma di dati digitali a unità remote per la decodifica e la gestione delle immagini

Aldilà degli aspetti legati alla tipologia delle apparecchiature occorre comunque nella realizzazione degli impianti procedere nel totale rispetto delle regole imposte dal Garante della Privacy.

Videosorveglianza Analogica

Videosorveglianza analogicaParlare di videosorveglianza “analogica” non è corretto in quanto il termine implica l’uso di apparecchiature prive di sistemi di elaborazione digitale. In realtà il termine serve a distinguere questo tipo di sistemi da quelli basati su telecamere “IP”, ma in entrambi i casi abbiamo apparecchiature dotate di microprocessori in grado di elaborare i segnali, trasmetterli e memorizzarli.
La differenza sostanziale sta nel fatto che le telecamere sono direttamente e fisicamente collegate al proprio sistema di visualizzazione ed eventuale registrazione, delegando ad esso la maggior parte delle interazioni con l’utente.
Gli anni di esperienza nel settore, uniti ad una tecnologia collaudata e in grado di offrire una vastissima scelta di apparecchiature, rendono quella “analogica” la soluzione ottimale per installazioni piccole e medio piccole, sia in ambito residenziale che commerciale, nonchè nella piccola industria.
Il sistema base è molto semplice e comprende le telecamere, i monitor e l’apparecchiatura per la selezione ed eventualmente la registrazione e trasmissione delle immagini.

Videosorveglianza IP

Videosorveglianza IPA detta degli esperti è la tecnologia del futuro che finirà col soppiantare totalmente la soluzione “analogica”. Le apparecchiature IP, in grado di convertire i dati da analogici in digitali e veicolarli direttamente sul protocollo TCP-IP pronti e impacchettati per la gestione da parte di apparecchiature intelligenti, consentono la realizzazione di impianti complessi, interattivi e scalabili.
Su una rete dati è oggi possibile trasmettere file tra PC, voce e fonia, immagini e video, posta elettronica, senza limitazioni in termini di distanze e di tipologia dei dati, avvalendosi dei più svariati mezzi trasmissivi e del network Internet. La telecamera diventa quindi uno strumento evoluto, intelligente, versatile e ampiamente configurabile da remoto e localmente, con la possibilità di archiviare i dati su supporti digitali oppure utilizzarla per la sola visualizzazione real-time. Inoltre la risoluzione massima, ovvero la quantità di informazioni contenuta da un’immagine, non è più legata ai limiti fisici della trasmissione analogica ma può raggiungere livelli di dettaglio molto elevati, consentendo anche l’utilizzo di algoritmi per un’efficace analisi video.

Back to top of page