page-header

Protezione esterna

La vostra protezione può iniziare già fuori dalle mura della vostra casa e della vostra azienda.

Protezione esterna

La soluzione che molti richiedono e che tutti preferirebbero installare, in quanto è in grado di individuare l’intruso prima ancora che sia entrato in casa o nell’attività commerciale, prevenendo l’azione criminosa ed evitando danni agli infissi.
Tuttavia un installatore serio deve sempre far notare che i costi di tale espediente sono di norma assai più rilevanti di quelli per interno e che i rischi di falsi allarmi, imputabili a fattori ambientali, sono sicuramente maggiori rispetto alle altre due soluzioni.

La progettazione di tale soluzione deve essere affidata ad un commerciale/tecnico di grande esperienza che sappia consigliare la miglior soluzione per il caso specifico.

Sistema a tubi interrati
Il sistema Ground Perimetral System viene realizzato tramite un anello chiuso attorno all’area da proteggere con 2 tubi interrati per circa 30 cm che corrono paralleli tra loro ad una distanza di 1,5 metri.
I tubi sono riempiti di antigelo e fanno capo ad un sensore differenziale di pressione posto in un pozzetto: il sistema riesce a captare i passi di una persona o il passaggio di un veicolo attraverso l’anello su una fascia di circa 3 metri su superfici in terra, ghiaia, asfalto, autobloccante.

PRO:
– affidabile
– totalmente invisibile

CONTROINDICAZIONI:
– animali di grossa taglia
– non si può installare vicino a piante di grosso fusto, strade di grande percorrenza, linee ferroviarie, la presenza di tratti piastrellati o cementati
– costo realizzazione elevato

 

Barriere a raggi infrarossi
Sono la versione “sicurezza” delle fotocellule che tutti conoscono.
All’interno di colonne stagne alte più di 2 metri vengono installati più trasmettitori che emettono un raggio di luce infrarossa (quindi invisibile) che viene captato da altrettanti ricevitori posti a distanza: se il raggio viene interrotto si genera l’allarme; per evitare allarmi impropri (passaggio di uccelli, foglie ecc.) normalmente ogni apparecchiatura presenta almeno due raggi che danno allarme in coincidenza.
Tali colonne vengono posizionate negli angoli dell’area da proteggere in modo da realizzare barriere invisibili.

PRO:
– affidabile
– grande effetto deterrente

CONTROINDICAZIONI:
– animali di media/grossa taglia
– nebbia fitta che causa la disqualifica
– manutenzione frequente su piante e siepi vicine.

Protezione volumetrica esterna
Analogamente alla soluzione per interno tali rilevatori volumetrici captano il movimento di corpi all’interno dell’area coperta dal dispositivo (tipicamente poco più di una decina di metri). Possono essere posizionati su pareti o muri o comunque supporti assolutamente stabili, ad altezza definita dal costruttore dell’apparecchiatura.
Sono disponibili sia in versione cablata che wireless.
Hanno sempre una protezione antimascheramento e un dispositivo pet immunity.

PRO:
– costi di installazione limitati
– ottimo effetto deterrente

CONTROINDICAZIONI:
– animali di media/grossa taglia
– falsi allarme generati da condizioni ambientali avverse (forte vento, neve)

 

Barriere a Microonde
Sono costituite da una coppia di trasmettitore-ricevitore di onde radio ad altissima frequenza.
L’area protetta è una sorta di fuso, con le 2 apparecchiature poste agli estremi, che si allarga fino a qualche metro al centro del tratto protetto. La portata può arrivare a 200 metri.

PRO:
– ottime su superfici asfaltate o cementate
– ottimo effetto deterrente
– protezione di lunghe tratte
– non influenzabile dalla nebbia

CONTROINDICAZIONI:
– animali di media/grossa taglia
– erba alta e piante
– disturbi radio

Back to top of page